• Mykonos
  • mykonos isola
  • mykonos grecia

La città di Mykonos

Chora di mykonosLa città di Mykonos, o Chora, come viene chiamata dai nativi, è abbastanza imponente, grazie al suo caratteristico stile tradizionale delle Cicladi, il visitatore ne rimane affascinato e non solo alla prima visita.
La città ha conservato la sua atmosfera, nonostante l'invasione del turismo e il rapido sviluppo. Mykonos è un insediamento tipico delle Cicladi, con caratteristiche originali, immersa in un atmosfera di sole e mare.

Le casette bianche cubiche riflettono la luce del sole del Mar Egeo, in una disposizione intelligente con totale mancanza di funzionalità inutili, il labirinto di strette strade pulite lastricate in pietra , con bordi verniciati bianchi e fiori di lussurreggianti buganvillee ovunque, porta ai mulini a vento attraverso le numerose piccole chiese nascoste tra le case, finendo al pittoresco porto vecchio con le barche colorate e caicchi.

La conservazione obbligatoria delle caratteristiche architettoniche tradizionali anche per i nuovi edifici ha dato a Mykonos due vantaggi principali che altri insediamenti turistici non hanno: continuità nel tempo e l'armonia nello spazio.
Quali che siano i desideri dei visitatori, divertimento tutta la notte, compere in negozi costosi ed eleganti, cibo delizioso con buon vino, o il silenzio (sì, anche questo può succedere!), tutto e’ possibile a Mykonos.
Il mercato di Mykonos è paragonabile a quelli di Londra, Parigi o New York, nei piccoli e graziosi chioschi, si possono trovare tutte le grandi firme famose della moda in abbigliamento, accessori o gioielli.
Si trovano inoltre souvenir di alta qualità come le icone bizantine, copie di originali e noti manufatti antichi (idoli delle Cicladi, ecc navi).
Un sacco di caffè, bar e ristoranti offrono qualsiasi tipo di bevanda, buon vino e ouzo, insieme al famoso formaggio locale, salsicce e frutti di mare freschi.
Mangiare e bere a Chora, soprattutto nel quartiere pittoresco di Alefkantra, comunemente conosciuta come la "Piccola Venezia", non è solo un’ indimenticabile esperienza di cibo!

Mikonos citta