• Mykonos
  • mykonos isola
  • mykonos grecia

Ano Mera Mykonos

Situato a 8,5 klm a est di Chora (Mykonos città), quasi al centro dell'isola, Ano Mera è un bellissimo villaggio tradizionale costruito su un altopiano, con circa 1350 residenti permanenti.
Le case sono di piccole dimensioni, ma con orti piuttosto fertili e giardini con una buona disposizione.

Il villaggio ha come centro storico il molto ben conservato monastero di Panaghia Trouliani, costruito nel 16 ° secolo.
Il monastero di Panagia Tourliani è il punto più importante e significativo del villaggio di Ano Mera,a circa 8,5 chilometri a est di Mykonos (Hora).
Fu fondato nel 1542 dai monaci del monastero di Katapoliani a Paros, sul sito dove prima era la chiesa di Eisodia tis Panagias (Presentazione della Vergine Maria).
Nel 1767, il monastero è stato restaurato, assumendo la sua forma attuale, e la sua meravigliosa architettura è impressionante, soprattutto la parte del campanile.
Nel cortile del monastero, vi è una fontana di marmo, con decorazioni scolpite, mentre il superbo paravento della chiesa, in legno intagliato, è stato realizzato a Firenze.
Un museo opera all'interno del monastero, ed ospita mostre religiose che espongono paramenti, icone bizantine e rinascimentali, le prime campane del monastero e altre gemme ecclesiastiche.
Vale anche la pena ricordare quanto importante fu il monastero durante l'occupazione tedesca.

mykonos ano mera